FOGLIE D’ULIVO E REFLUSSO GASTRICO

come ritrovare il benessere digestivo

  • Le foglie di olivo hanno un notevole effetto antiacido e una potente azione calmante sul sistema digerente. Alle persone che soffrono di reflusso gastrico vengono spesso consigliati due cucchiai di infuso di foglie di olivo per ottenere subito notevoli benefici.

L’infuso di foglie di olivo, tra le sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, protegge quindi lo stomaco, riduce l’infiammazione e migliora la digestione.

1. Proteggono lo stomaco

Le foglie di olivo sono grado di proteggere con efficacia le mucose e contrastare gli effetti dell’ipercloridria, cioè l’aumento sproporzionato di acido cloridrico nei succhi gastrici.

Un solo sorso di infuso di foglie di olivo è in grado di eliminare la sensazione di bruciore.

In virtù delle loro proprietà le foglie di olivo vengono utilizzate anche come digestivo, in quanto nel giro di mezz’ora sono in grado di “sgonfiare” e liberare lo stomaco, soprattutto dopo un pasto abbondante e ricco di cibi pesanti, dando un immediato sollievo.

2. Riducono l’infiammazione

Le foglie di olivo contengono diversi flavonoidi e tra i più importanti ci sono i tannini, molecole capaci di attivarsi autonomamente per coagulare il sanguinamento capillare e di astringere in modo particolarmente efficace la superficie della pelle e delle mucose.

I tannini svolgono quindi un’importante azione astringente e antinfiammatoria utile anche per curare il tratto digestivo e contrastare quindi problemi come la gastrite, la diarrea e le emorroidi. Da sottolineare anche l’azione dell’oleuropeina presente nelle foglie di olivo che, in virtù delle sue proprietà antimicrobiche, riduce l’infiammazione.

Questo può contribuire ad alleviare i sintomi del reflusso gastrico.

3. Migliorano la digestione

Le foglie di olivo sono usate come digestivo poiché riducono il senso di pesantezza dopo i pasti. Una migliore digestione è favorita anche da un peso forma ideale e in tal senso le foglie di olivo possono contribuire alla perdita di peso.

Nelle foglie di olivo sono presenti polifenoli che contribuiscono a diminuire il peso e prevengono la cosiddetta sindrome metabolica e tutti i rischi correlati, come diabete e malattie cardiovascolari. Diversi studi confermano che le foglie di olivo riducono il grasso addominale e prevengono problemi di obesità, favorendo quindi una digestione corretta.

I diversi fenoli presenti nelle foglie di olivo accelerano il processo di liberazione dei grassi dai tessuti di deposito, trasformandoli in “grassi buoni” finalizzati a produrre energia per il corpo. I fenoli inoltre producono una maggior quantità di serotonina nel sistema nervoso centrale, riducendo così quel senso di fame legato soprattutto a stati di ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *